FIOCCATURA ED ESTRUSIONE CEREALI

La precottura dei cereali gluten-free è un processo necessario per la pastificazione di cereali come mais, riso, grano saraceno, avena e legumi.

Nella nostra azienda questo processo può avvenire tramite due distinti processi: l’estrusione e la fioccatura.

ESTRUSIONE

 

La cottura ad estrusione è una delle tecniche più innovative. E’ una tipologia di cottura che utilizza macchinari in grado di cuocere le farine di cereali garantendo la salubrità. Consente di produrre prodotti realmente biologici privi di lieviti e grassi e soprattutto liberi dalla contaminazione del glutine. I cibi estrusi in particolare garantiscono il necessario apporto di carboidrati.

 I macchinari per la cottura ad estrusione alimentare sono dotati di un cilindro riscaldato a una temperatura generalmente compresa tra i 100 e i 120˚. Grazie all’energia meccanica combinata con la pressione all’interno del cilindro avviene la cottura per estrusione dell’impasto.  Inoltre, a differenza della soffiatura, nella tecnica di cottura ad estrusione non vi è l’utilizzo di vapore acqueo. L’estrusione alimentare consente di migliorare la conservazione dei cibi regolando il contenuto di acqua negli ingredienti.

FIOCCATURA

 

La fioccatura consiste in un lungo e accurato procedimento di vaporizzazione, attraverso il quale i semi dei cereali e dei legumi vengono cotti e successivamente laminati attraverso specifici rulli. Il prodotto che si ottiene dal processo di cottura e laminatura è un cereale/legume (o un misto di cereali/legumi) “schiacciato” che costituisce un alimento naturale altamente digeribile e nutriente per l’animale.

Il termine “fioccatura” deriva appunto dalla tipica forma a “fiocco” che il cereale assume a seguito della cottura e della laminatura, ovvero della trasformazione.

.

Associati con

 

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi?