Mappatura del suolo

Il concetto di variabilità del suolo rappresenta il principio su cui si basa l’Agricoltura di Precisione, ovvero la tecnica di gestione differenziata dei fattori colturali all’interno dei campi, che tiene conto delle effettive esigenze della pianta in base alle caratteristiche biofisiche e chimiche del suolo. Grazie alla conoscenza della variabilità spaziale delle proprietà dei suoli si possono ottimizzare le potenzialità aziendali in termini di qualità, quantità e resa.

La caratterizzazione integrata del suolo: mappatura georefenziata della resistività elettrica a tre diverse profondità (50cm, 100c, e 180cm), scelta dei punti di campionamento ed osservazione dei profili pedologici in base alle zone omogenee di resistività, analisi chimica di laboratorio sui campioni prelevati, integrazione dei dati con sistemi GIS per la elaborazione della carta dei suoli ad altissima risoluzione spaziale.

Le unità tipologiche di suolo (carte pedologiche) che si raggiungono tramite l’applicazione del metodo integrato sono da intendersi aree significativamente differenti tra loro e sufficientemente omogenee al loro interno ove applicare lo stesso tipo di gestione agrotecnica. Le carte pedologiche sono infatti lo strumento adatto per elaborare la carte di attitudine dei suoli, i suggerimenti di concimazione mirata di tipo minerale ed organico, migliorando anche la sostenibilità ambientale della azienda

 

Questo servizio integrato di analisi viene realizzato da Agrisoing, azienda diretta da Annalisa Morelli, che da dieci anni opera in questo specifico settore della precisione e che oggi ha acquisito un’esperienza, una qualità e un’affidabilità unici in Italia. Nella prima parte di questo video, abbiamo ripreso la mappatura georeferenziata della resistività elettrica con l’uso della slitta trainata dal Quad, guidato dal geofisico Luca Meini. In seguito, il pedologo Roberto Barbetti illustra l’importanza delle osservazioni pedologiche a campione che seguono la mappatura georeferenziata.

Associati con

 

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi?