La diffusione di pratiche agronomiche di distribuzione degli effluenti di allevamento attraverso l’uso di macchinari che permettono l’iniezione diretta degli effluenti sia in presemina che in copertura può contribuire in modo significativo a ridurre le emissioni di ammonica in atmosfera, minimizzando al contempo le perdite degli elementi nutritivi per lisciviazione e ruscellamento.

Questa è l’idea di Regione Lombardia nel finanziare l’operazione di spandimento con un contributo pari a 105 €/ettaro.

Ma come possiamo massimizzare l’efficienza del refluo sfruttando a pieno il contributo? Vervaet è un semovente munito di cisterna in grado di contenere fino a 16 mc di prodotto, un Nir in grado di analizzare in continuo le unità di azoto contenute nel liquido caricato, e un sistema di guida satellitare RTK in grado di geolocalizzare la distribuzione (possibilità di carico di mappe di prescrizione per la distribuzione a rateo variabile), oltre al telegonfiaggio automatico dei pneumatici.

Con queste caratteristiche non solo si può accedere al contributo regionale da parte dell’azienda cliente, ma possiamo gestire il refluo come fosse concime.

Facciamo un esempio pratico:

supponiamo che il liquame presente in azienda abbia un carico di azoto pari a 5 kg/mc. Se volessimo concimare il nostro grano con 180 unità di azoto non dobbiamo fare altro che inserire le unita sul monitor del Vervaet ed automaticamente, quest’ultimo,  analizzerà e distribuirà i mc di refluo equivalenti alle 180 U, cioè 36 mc/ettaro. In questo modo, il costo della distribuzione si pareggerebbe al contributo percepito, e l’acquisto del concime chimico si ridurrebbe se non addirittura si azzererebbe. In condizioni normali, oltre alla spesa di spandimento si ha anche la spesa di acquisto e distribuzione del concime (piu di 150 euro/ettaro solo di acquisto del concime pari alle 180 U). Se poi consideriamo il nostro refluo una miscela di macro e micro elementi, ecco che gia un liquame o un digestato con 2 U/Mc può risultare molto economico.

E’ ancora necessario spiegare la funzione di questa trattrice intelligente?

Consegna del Vervaet