Oggi vi porto un video con un mezzo molto particolare! Vervaet Hydro Trike! Impegnato in un lavoro di distribuzione liquami su coltura in atto!

Questo particolare semovente chiamato “Hydro Trike” è prodotto dall’azienda Vervaet e viene costruito nei Paesi Bassi, a Biervliet dove ha sede quest’ultima. Ovviamente la prima cosa che salta all’occhio è la particolare configurazione a “triciclo”, questa struttura lo rende un macchinario molto agile, con una manovrabilità degna di nota e con un compattamento praticamente nullo, fattore molto importante nelle distribuzioni su colture in atto. Monta un motore DAF Paccar MX 375, un da 6 cilindri che eroga 520 cv già a 1400 giri motore, dotato di due pompe a portata variabile Sauer-Danfoss (per la movimentazione) nella ruota anteriore è montato un motore idraulico con trasmissione epicicloidale, l’assale posteriore è meccanico comandato idraulicamente; pompa a lobi Börger FL 1036 da 9000 l/min. per il pompaggio dei liquami, la portata della cisterna è di 16.000 lt, la gommatura nell’anteriore è Michelin AXIOBIB 2 1000/50 R 25 e nel posteriore troviamo sempre Michelin MEGA BIB 1050/50 R 32. Il tipo di sollevamento posteriore è a 3 punti categoria 3. Le sue misure sono 3.94 m di altezza e 6,64 mt di lunghezza e 3,20 m di larghezza. Il peso a pieno carico sfiora i 350 quintali.

Qui ci troviamo in un appezzamento di grano duro biologico in atto, dove il Vervaet Hydro Trike sta distribuendo liquame bovino. La dose distribuita è di 55 metri cubi ettaro ed in queste condizioni di lavoro si distribuiscono 120 metri cubi / ora effettivi (togliendo tempi di manovra e di carico). L’attrezzo posteriore è una barra Duport da 7.20 metri con un sistema d’iniettori a disco.

Godetevi questo macchinario molto particolare e molto interessante da vedere al lavoro!